Ultimo giorno utile per l’invio della comunicazione al committente (preponente o mandante) per la richiesta di applicazione della ritenuta in misura ridotta, di cui al decreto del ministro delle finanze n. 2446/1983, mediante raccomandata A/R o Pec, da parte degli agenti e mediatori di assicurazione, nel caso in cui nell’esercizio della loro attività si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi.
Ricordiamo che la Legge di Bilancio 2024 ha previsto l'abrogazione dell'esonero dall'applicazione della ritenuta d'acconto sulle provvigioni corrisposte agli agenti e ai mediatori di assicurazione. A decorrere dal 1° aprile 2024, pertanto, la ritenuta d'acconto dovrà essere applicata ai pagamenti delle provvigioni effettuati a partire da tale data, indipendentemente dalla data di maturazione delle provvigioni.
In considerazione del fatto che la modifica della legge di bilancio 2024 è efficace a decorrere dal 1° aprile 2024, successivamente al termine ordinario per la presentazione della comunicazione della ritenuta ridotta (31 dicembre dell’anno precedente), analogamente al caso in cui le condizioni per fruire della ritenuta d’acconto nella misura ridotta si verifichino in corso d’anno, le comunicazioni degli agenti e dei mediatori di assicurazione possono pervenire entro il 16 aprile 2024.